Lending & Borrowing

 

 

Il Crypto lending & Borrowing è una forma alternativa di investimento, in cui gli investitori prestano denaro fiat o criptovalute ad altri mutuatari in cambio di pagamenti di interessi. Ciò significa che ci sono due parti principali coinvolte in questo prestito:

 

  • Il prestatore, che riceverà gli interessi dal mutuatario in cambio del prestito.
  • Il mutuatario, che depositerà cripto-asset come garanzia per assicurare l’investimento dell’investitore.

Depositando il collaterale, i prestatori possono essere sicuri che se qualcosa va storto il collaterale sarà usato per risarcirli. Tutti i servizi di prestito DeFi sono basati su blockchain, che di solito è di Ethereum.

Che vantaggi ha il Crypto Lending & Borrowing?

Le banche tradizionali non offrono più tassi d’interesse interessanti. Alcuni di loro arrivano addirittura ad avere un tasso di deposito negativo. Non c’è da stupirsi che molti investitori stiano cercando opportunità più lucrative in cerca di reddito passivo.
Il prestito di criptovalute è ancora un argomento di dibattito, ma sempre più persone vi si rivolgono come fonte alternativa di reddito. I tassi di interesse possono anche arrivare al 30%!
I mutuatari possono prendere prestiti sostenuti da criptovalute per assicurarsi di avere fondi disponibili, evitando di perdere la loro esposizione a specifici asset cripto.
I prestatori sono coloro che aiutano a fornire questi prestiti ai mutuatari attraverso le piattaforme DeFi, e spesso attraverso piattaforme di finanziamento centralizzato (CeFi).

Che vantaggi ha il Crypto Lending & Borrow?

 

  • Tutti i prestiti sono forniti attraverso smart contracts. Ogni dettaglio del prestito è automatizzato e verificato.
  • Il prestito DeFi non richiede la custodia per eseguire alcuna operazione.
  • L’interesse sul reddito è automaticamente adeguato al mercato.
  • La garanzia messa a collaterale dal mutuatario viene incassata automaticamente in caso di impossibilità di ripagare il debito.